5 cose da fare a tropea e dintorni

Tropea1_ok

Anche se l’estate è il momento migliore per goderla appieno, anche in primavera e in autunno, questo tratto di costa calabrese sfodera un fascino incredibile, basta un raggio di sole ed è subito magia… da non perdere se siete in viaggio in Calabria!

1. Escursioni

  • escursioni in barca
  • escursioni2
  • escursioni3

  • Escursioni lungo la costa

Da Maggio ad Ottobre, è possibile scoprire la costa e le diverse baie, partecipando all'escursione via mare tramite diverse tipo di imbarcazione (barca/gommone/charter) in partenza dal porto di Tropea, da Formicoli e da Capo Vaticano (spiaggia di Santa Maria).

  • Escursioni e Mini Crociere alle Isole Eolie

Da Tropea sono previste minicrociere per le isole Eolie (di giorno e anche di notte) con partenza dal porto turistico di Tropea. Adatta per adulti e bambini.

 

Anche se l’estate è il momento migliore per goderla appieno, anche in primavera e in autunno, questo tratto di costa calabrese sfodera un fascino incredibile, basta un raggio di sole ed è subito magia… da non perdere se siete in viaggio in Calabria!

Vedi le Escursioni guidate diOrizzonteBlu

2. Immersioni

  • 1520c5071c
  • immersioni2

Tra spiagge bianchissime e stelle marine, ecco come vivere un’esperienza unica tra le meraviglie del Tirreno

Un tuffo nelle acque di Capo Vaticano introduce nel regno di murene, scorfani, cernie, verdesche, e mitici pesce luna. Posidonie verde smeraldo, spugne rosse e stelle marine giganti sorvegliano i relitti di antiche imbarcazioni o i resti di navi affondate durante l’ultima Guerra. La meraviglia dei sub si fa più accesa una volta raggiunta la Roccia del Vadaro: solitaria e maledetta svela agli amanti degli abissi i misteri di un mare ancora in parte inesplorato. Gli scogli affioranti detti “Formicoli” raccontano invece un passato di epoca romana quando a fiorire erano i commerci di olio e vino.

Tutte queste bellezze sottomarine si possono ammirare accompagnati dallo staff del Diving Center del Villaggio Baia del Sole di Ricadi, a partire da maggio fino a ottobre inoltrato. Infatti, Capo Vaticano, ultimo lembo di terra prima dello Stretto di Messina, troneggia possente sul mare turchese dominando a vista d'occhio a Nord-Ovest l'arcipelago delle Isole Eolie, a Nord-Est il Golfo di Lamezia Terme, a Sud-Ovest il Golfo di Gioia Tauro, culminante con lo Stretto di Messina, dove fa capolino l'Etna. 

3. tour nel centro storico

  • tropea2
  • tropea3ok

Se una giornata a mare dovesse annoiarvi durante le vostre vacanze a Tropea, non perdetevi una piacevole passeggiata alla scoperta dei luoghi incantevoli del centro storico. Dopotutto non si può dire di essere stati in vacanza a Tropea e non aver visitato una delle località più visitate da turisti di tutto il mondo.

Salendo la famosa scalinata, che dalla spiaggia vi porta al centro storico oltre a godervi il panorama dalla famosa balconata terrazzo, potrete ammirare i monumenti, iniziando a passeggiare tra i vicoli. I palazzi sono tutti del ‘700 e dell’800 e molti riportano ancora lo stemma delle famiglie che rappresentavano proprio sul portale. E così tra palazzi, chiesette e balconate si alternano mercatini e negozietti artigianali. Non mancano ristoranti e locali di ogni genere, dove godersi qualche attimo di relax.

Da non perdere una visita alla Cattedrale Normanna, risalente al 1100, dal cui esterno potrete godervi uno splendido panorama, di mare, costa e, se sarete fortunati, potrete notare anche le sagome delle isole all’orizzonte.

4. tropea e dintorni in modo originale

Parasail

Volando sul mare cristallino della Calabria, potrai scoprire Tropea e la sua meravigliosa costa da una nuova prospettiva.

parasail2

Flipboard

È una macchina che permette la propulsione sott’acqua ed in aria, collegata ad una moto d’acqua, necessità della patente nautica, ma solo chi è sulla moto d’acqua.

 

Il suo utilizzo intuitivo vi darà sensazioni eccezionali.

FLIPBOARD

5. dall'alba al tramonto

  • alba
  • tramonto

E’ insolito vedere sulla stessa costa sia l’alba che il tramonto.

 

Dall’alba visibile dal belvedere dietro la Cattedrale Normanna  ad un tramonto eccezionale, e da non perdere per nulla al mondo, sulla spiaggia visibile da diversi punti panoramici del centro storico di Tropea. Una località di per sé già bellissima, ma che al calar del sole diventa ancora più bella.